Antica è la storia della carpenteria meccanica “VILLA ANGELO S.A.C.I.F. s.r.l.”.
Il fondatore, signor Angelo Villa, avvia l’attività nel 1900 con lavorazioni artigianali nel settore della serramentistica in ferro. Negli anni Venti entrano in azienda i figli del signor Angelo Villa: Giuseppe, Giovanni ed Eligio che ampliano l’attività e la completano con il commercio di prodotti siderurgici.
Negli anni Trenta l’attività produttiva viene separata dall’attività commerciale e trasferita nella nuova ed attuale sede di corso Trieste n° 3, dove viene diretta dai fratelli Giovanni ed Eligio, sviluppandosi nel settore della carpenteria strutturale e meccanica. Negli anni Sessanta e Settanta c’è un ulteriore avvicendamento generazionale e si inseriscono nell’attività i figli del signor Eligio: Elio, Elmo ed Eraldo, attuali titolari. Con il loro contributo l’attività si sviluppa anche nei settori della progettazione ed automazione, con il conseguimento di ulteriori brevetti.
Anche la quarta generazione con lo stesso impegno opera nel segno della tradizione che l’ha preceduta.
Il supporto tecnico-teorico e la grande esperienza acquisita consentono all’azienda di ottenere notevoli affermazioni nei seguenti settori: carpenteria strutturale in acciaio, con produzione di coperture, capannoni, edifici; trasporti interni con produzione di trasportatori automatici, carriponte, monorotaie; apparecchiature per il controllo e la regolazione delle acque con produzione di paratoie idrauliche e sgrigliatori; chiusure industriali con produzione di cancelli e portoni elettrocomandati; sipari di sicurezza tagliafuoco e piattaforme mobili per teatri.
Tra le principali opere realizzate dalla “VILLA ANGELO S.A.C.I.F. s.r.l.” si citano:
antenne radar per la Marina Militare e gassogeni per autotrazione nell’ultimo periodo bellico; compressori stradali nel primo periodo postbellico; ponti TV con antenne a spicchio di paraboloide all’inizio delle trasmissioni televisive per la Rai sul territorio nazionale; autogrill a Lainate, Ronco Scrivia e Varazze; impianti di trasporto biscotti per Pavesi s.p.a. ed altre industrie alimentari; sipario metallico tagliafuoco, luce 24 m, e piattaforme mobili per il palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Bologna; due carri automatici per la movimentazione delle paratoie allo sbarramento di regolazione del lago Maggiore sul fiume Ticino in località Golasecca, sgrigliatori paratoie idrauliche autolivellanti e servocomandate a servizio delle centrali idroelettriche sul canale Regina Elena ed inoltre centrali sul territorio nazionale ed estero.